
I luoghi di acquisto sono diventati oggi una importante frontiera delle strategie aziendali e la componente comunicativa dei punti vendita sarà sempre più necessaria per stabilire una relazione nuova con il cliente.
RETAIL STRATEGY AND ANALISYS
Per la sopravvivenza, ma soprattutto per lo sviluppo, le aziende hanno necessità di raggiungere i consumatori, attuali e potenziali, catturare e mantenere la loro attenzione dialogando in maniera efficace, rendendoli protagonisti attivi di questo processo. Le soluzioni che la EDISON CONSULTING propone, sono rivolte a realtà commerciali in fase di start up e di ampliamento / rinnovamento e permettono di:
- Conoscere i canali distributivi retail
- Misurare le potenzialità del territorio
- Misurare l’attrattività del punto vendita
- Misurare l’indice di soddisfazione della clientela
- Individuare i punti di forza/debolezza del punto vendita
RETAIL COMMUNICATION
La componente comunicativa dei punti vendita, negli ultimi anni, sta acquistando un sempre maggiore ruolo strategico al fine di stabilire nuove relazioni con il cliente. I moderni retail si sono trasformati in armi di seduzione e di conquista della clientela, che ha bisogno di vivere l’acquisto come un’esperienza multisensoriale, di divertimento e di scoperta continua. Per questo, EDISON CONSULTING si integra con un team di esperti professionisti del settore, per offrire in maniera specialistica i seguenti servizi:
- Progettazione di strumenti di comunicazione in store
- Progettazione e restyling packaging, uno studio dettagliato della confezione del prodotto e di tutti i suoi valori
- Sviluppo di strategie per aumentare il grado di fedeltà al punto vendita
- Sviluppo di strategie per migliorare l’attrattività del punto vendita
- Definizione di strategie di Direct Marketing per un’efficace gestione delle relazioni con la clientela
- Progetti di Customer Relationship Management
FORMAZIONE PERSONALE RETAIL
Durante l’esperienza emozionale che il cliente vive all’interno del punto vendita, il venditore assume un ruolo chiave nel momento in cui sa trasformarsi in un efficace consulente che fornisce la migliore soluzione d’acquisto. Dovrà essere in grado di comprendere i bisogni del consumatore, adoperarsi per prestare un servizio di qualità e trasformarlo in un cliente fedele di domani. In un mercato ormai evoluto, non c’è più spazio per dilettantismo, sufficienza e approssimazione; per i punti vendita è determinante contare su consulenti di vendita “eccellenti”.
Tra le principali tematiche affrontate nei corsi:
- Valorizzazione e motivazione del personale di vendita
- Orientamento al cliente
- Tecniche di vendita
- Comunicazione persuasiva per la vendita
- Strumenti e azioni per sviluppare le vendite