Troppo spesso il marketing è interpretato come un ampliamento della funzione commerciale o come semplice pubblicità . Invece, è la funzione che guida lo sviluppo e la crescita dell’azienda.
Per svilupparsi nell’attuale contesto competitivo, è necessario fare un’analisi rigorosa e dinamica della propria azienda e valutare come si pone ed è percepita sul mercato, rispetto ai concorrenti.
Il cammino verso un’applicazione strategica del marketing passa attraverso l’utilizzo di diversi strumenti e metodologie, scelti e applicati a vari livelli, a seconda di:
- Settore di appartenenza
- Dimensioni e tipologia del mercato
- Tipologia di prodotto
- Caratteristiche della concorrenza
- Obiettivi dell’azienda
L’attività di consulenza della Edison Consulting parte così da attività di analisi (customer satisfaction, posizionamento percepito, analisi della concorrenza, check-up aziendali, ecc.) per poi proseguire con la redazione del piano di marketing, in cui si pianificano gli obiettivi (quantitativi, qualitativi, posizionamento e target) e le strategie (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, persone).
Tutte le fasi di attuazione e di controllo delle strategie pianificate, oltre alla realizzazione e alla gestione del Sistema Informativo di Marketing, sono seguite dai consulenti della Edison Consulting, al fianco dell’impresa cliente.
Si realizzano:
- ricerche di marketing
- piani di marketing
- piani di comunicazione
- programmi di CRM