24 dicembre 2015

Retail marketing

I luoghi di acquisto sono diventati oggi una importante frontiera delle strategie aziendali e la componente comunicativa dei punti vendita sarà sempre più necessaria per stabilire una relazione nuova con il cliente.

La clientela seleziona punti vendita e acquista prodotti non solo valutando i benefici funzionali ma anche quelli emozionali. Per questo è fondamentale innovare e creare esperienze di acquisto ancora più piacevoli e coinvolgenti, in cui la comunicazione nel punto vendita e il ruolo del personale di vendita sono centrali.

 

RETAIL STRATEGY AND ANALISYS

Per la sopravvivenza, ma soprattutto per lo sviluppo, le aziende hanno necessità  di raggiungere i consumatori, attuali e potenziali, catturare e mantenere la loro attenzione dialogando in maniera efficace, rendendoli protagonisti attivi di questo processo. Le soluzioni che la EDISON CONSULTING propone, sono rivolte a realtà  commerciali in fase di start up e di ampliamento / rinnovamento e permettono di:

  • Conoscere i canali distributivi retail
  • Misurare le potenzialità  del territorio
  • Misurare l’attrattività  del punto vendita
  • Misurare l’indice di soddisfazione della clientela
  • Individuare i punti di forza/debolezza del punto vendita

RETAIL COMMUNICATION

La componente comunicativa dei punti vendita, negli ultimi anni, sta acquistando un sempre maggiore ruolo strategico al fine di stabilire nuove relazioni con il cliente. I moderni retail si sono trasformati in armi di seduzione e di conquista della clientela, che ha bisogno di vivere l’acquisto come un’esperienza multisensoriale, di divertimento e di scoperta continua. Per questo, EDISON CONSULTING si integra con un team di esperti professionisti del settore, per offrire in maniera specialistica i seguenti servizi:

  • Progettazione di strumenti di comunicazione in store
  • Progettazione e restyling packaging, uno studio dettagliato della confezione del prodotto e di tutti i suoi valori
  • Sviluppo di strategie per aumentare il grado di fedeltà  al punto vendita
  • Sviluppo di strategie per migliorare l’attrattività del punto vendita
  • Definizione di strategie di Direct Marketing per un’efficace gestione delle relazioni con la clientela
  • Progetti di Customer Relationship Management

FORMAZIONE PERSONALE RETAIL

Durante l’esperienza emozionale che il cliente vive all’interno del punto vendita, il venditore assume un ruolo chiave nel momento in cui sa trasformarsi in un efficace consulente che fornisce la migliore soluzione d’acquisto. Dovrà  essere in grado di comprendere i bisogni del consumatore, adoperarsi per prestare un servizio di qualità  e trasformarlo in un cliente fedele di domani. In un mercato ormai evoluto, non c’è più spazio per dilettantismo, sufficienza e approssimazione; per i punti vendita è determinante contare su consulenti di vendita “eccellenti”.
Tra le principali tematiche affrontate nei corsi:

  • Valorizzazione e motivazione del personale di vendita
  • Orientamento al cliente
  • Tecniche di vendita
  • Comunicazione persuasiva per la vendita
  • Strumenti e azioni per sviluppare le vendite

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione. In linea con il nuovo regolamento sulla privacy (GDPR - Regolamento UE 2016/679), puoi accettare l'utilizzo di questi cookie premendo sul pulsante accetta. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, consulta la nostra Cookie e Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi